SISTEMI DI MONITORAGGIO

I nostri sistemi di monitoraggio ambientale includono soluzioni ingegneristiche e realizzative dirette a incrementare l’affidabilità e la sicurezza dell’installazione, oltre che a semplificarne la gestione e la manutenzione.

 

L’esperienza maturata dai nostri progettisti ed esperti di strumenti analitici rende possibile l’integrazione di ogni tipo di analizzatore, in linea con le specifiche esigenze del cliente.

Progettiamo, realizziamo e facciamo la manutenzione di:
  • stazioni fisse e laboratori mobili per il monitoraggio della qualità dell’aria e per il controllo delle emissioni
  • reti di rilevamento urbane e industriali
  • sistemi per la gestione dei dati ambientali
Seguiamo i nostri clienti in tutte le fasi di progetto che comprendono:
  • studi ambientali per il posizionamento delle stazioni di misura, anche mediante modelli di dispersione in atmosfera
  • ingegneria dei sistemi e delle reti di monitoraggio
  • realizzazione, configurazione e integrazione dei sistemi di acquisizione dati, sia locali che centralizzati
  • servizi di assistenza post vendita e manutenzione dei sistemi e delle apparecchiature
Operiamo con software proprietari

di acquisizione ed elaborazione dati e forniamo strumentazione analitica attraverso la distribuzione dei prodotti delle aziende rappresentate: Ecotech, Synspec, Opsis, MCZ, Ecochem, Sunset Laboratory, per i quali garantiamo anche l’assistenza.

Abbiamo realizzato importanti progetti

di reti di monitoraggio della qualità dell’aria per pubbliche amministrazioni (Arpa, Comuni, ecc.) sia in relazione a contesti urbani che ad aree industriali complesse; la qualità delle nostre realizzazioni è stata scelta anche per i giochi olimpici di Pechino 2008.olimpiadi_pechino3401

LE TECNOLOGIE IMPIEGATE

Il monitoraggio fence line

 

Il monitoraggio fence line rappresenta un sistema di monitoraggio ideale in quanto si configura come una barriera, posta in prossimità del perimetro industriale (fence line), in grado di abbracciare tutti gli impianti a rischio di incidenti o fughe e capace di rilevare un’ampia gamma di composti gassosi.

La strumentazione impiegata in questo tipo di realizzazioni dispone di certificazioni di equivalenza ai metodi tradizionali di rilevamento, rilasciate dall’US-EPA e dal TÜV.

In Italia, abbiamo realizzato, alcune importanti applicazioni basate su sistemi fence line per il monitoraggio delle aree industriali a rischio di incidente rilevante: il polo industriale di Termoli, il petrolchimico di Porto Marghera e, più recentemente, i siti dell’Ilva e della raffineria ENI di Taranto.

Misura delle temperature delle torce di stabilimenti industriali

 

Le prescrizioni scaturite dall’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) richiedono ai gestori dei siti industriali dotati di torcia di verificare e garantire che la temperatura di combustione della fiamma sia sufficiente a distruggere tutti i composti nocivi.

A questo scopo, mettiamo a disposizione dei nostri clienti una tecnologia innovativa che, unica nel suo genere, permette di misurare la temperatura sul “corpo di fiamma”, e offre una alternativa tecnologica più affidabile rispetto alla gascromatografia solitamente utilizzata per questo tipo di controllo.

Sistemi di monitoraggio dei camini

 

Il monitoraggio dei composti inquinanti presenti nei fumi emessi in atmosfera dai camini di scarico di processi industriali o contenuti nei fluidi gassosi di processo riveste un’importanza sempre crescente a causa del loro forte impatto sull’ambiente circostante i siti industriali. Le normative vigenti in Italia in questo campo fanno riferimento a specifiche leggi nazionali e a direttive della Comunità Europea recepite nella legislazione italiana.

Anche per il monitoraggio delle emissioni forniamo sistemi che comprendono servizi di progettazione, realizzazione, installazione e avviamento, manutenzione e assistenza post vendita.

 

La misura dei principali inquinanti contenuti nelle emissioni viene effettuata tramite strumentazione che utilizza differenti metodologie, a seconda delle tipologie dell’applicazione.

Anche in questo campo, svolgiamo un ruolo di integratore di sistema e offriamo soluzioni per una molteplicità di applicazioni attingendo sia ai prodotti disponibili sul mercato, sia proponendo soluzioni specifiche con prodotti di case rappresentate direttamente.

Nel campo del monitoraggio delle emissioni distribuiamo in Italia la strumentazione prodotta da Ecochem, Durag e altre case.

Igiene del lavoro

 

Offriamo alle imprese e agli enti preposti (Servizi di igiene e prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali) un ventaglio completo di soluzioni, prodotti e servizi appropriati in materia di controllo continuo o periodico degli ambienti di lavoro, ai sensi della normativa sulla sicurezza.

 

La nostra attività in questo settore comprende:
la realizzazione di reti di rilevamento all’interno di ambienti di lavoro

la fornitura di strumenti proprietari per il monitoraggio ambientale delle sale operatorie

la costruzione di stazioni rilocabili e laboratori mobili

la fornitura di strumentazione analitica certificata

la fornitura di software per la gestione dei dati ambientali

l’effettuazione di indagini ambientali periodiche

i servizi di manutenzione e assistenza tecnica

le attività di supporto scientifico e consulenza

Distribuiamo in Italia

la strumentazione per il rilevamento degli inquinanti ambientali prodotta dalle più importanti case costruttrici


Crowcon
monitor fissi per gas tossici, infiammabili e asfissianti, sensori portatili per gas tossici, infiammabili e asfissianti

Ecochem
analizzatori di idrocarburi polinucleari aromatici, analizzatori di mercurio

Ecotech
strumenti certificati per il monitoraggio in ambiente urbano e in ambiente industriale

Focused Photonics Inc.

LSE Monitors

Umwelttechnik MCZ
sistemi di campionamento polveri e gas, sistemi di calibrazione

Opsis
sistemi di analisi multiparametrica di gas e vapori di tipo Differential Optical Absorption Spettroscopy (DOAS) open-path, campionatori e misuratori di polveri PM10 e PM2,5, software di modellistica e gestione dati ambientali

Palas GmbH

Sunset
misuratori di carbonio organico ed elementare nel particolato

Synspec
generatori di miscele gassose di calibrazione, attrezzature per laboratori di calibrazione primaria

Siamo fornitori

inoltre, del prodotto proprietario Multiparametric Photoacustic Gas Analyizer (MGA/PGA)
un misuratore di gas anestetici nelle sale operatorie.

Il MGA/PGA è stato progettato per effettuare il monitoraggio automatico e continuo degli agenti inquinanti presenti in ambienti di lavoro.
Può essere utilizzato per monitorare un singolo punto di prelievo, ripetendo l’analisi per i vari punti di interesse,ma è anche predisposto, senza necessità di trasferimenti, per monitorare più sale contemporaneamente, attraverso sonde di prelievo campione.

place holder aria-02 SERVIZIplace holder aria SERVIZI-02
place holder aria-03 EMISS FUGGITIVEplace holder aria EMISS FUGGITIVE-03
place holder aria-04 EMISS ODORIGENEplace holder aria EMISS ODORIGENE-04
place holder aria-05 FIRE&GASplace holder aria FIRE&GAS-05
home > aria > sistemi di monitoraggio
SARTEC
EMAIL   
SEGUICI SU  

CONDIVIDI