Siamo sempre stati molto sensibili ai temi della sostenibilità ambientale e dell’uso razionale dell’energia.

Siamo accreditati dall’Istituto di Certificazione Qualità Imprese e Servizi per le Costruzioni (ICIC di Roma)

come Energy Service Company (ESCo)

conforme alla norma CEI UNI EN 11352:2014

Sappiamo e possiamo

 sviluppare progetti di miglioramento dell’efficienza energetica,

partendo dal basic design per arrivare alla realizzazione e all’ottenimento dei Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica (TEE), nonché alla vendita di tali titoli nel mercato energetico.

TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA

Sviluppiamo il pacchetto di attività necessarie per l’ottenimento di Titoli di Efficienza Energetica* derivanti dagli interventi di risparmio energetico con la presentazione delle Proposte di Progetto e di Programma di Misura (PPPM).

Successivamente alla presentazione delle PPPM, svolgiamo le attività necessarie per la consuntivazione dei TEE.

I TEE vengono riconosciuti per cinque anni e, durante la vita utile del progetto, trasmettiamo le Richieste di Verifica e di Certificazione dei risparmi (RVC), unitamente alla documentazione comprovante i risultati ottenuti.

I TEE vengono rilasciati, previa autorizzazione del Gestore dei Servizi Energetici (GSE**), dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) ai distributori e alle ESCo appositamente accreditate.

*
I certificati bianchi, anche noti come “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE), sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica.
Il sistema dei certificati bianchi è stato introdotto nella legislazione italiana dai decreti ministeriali del 20 luglio 2004 e s.m.i. e prevede che i distributori di energia elettrica e di gas naturale raggiungano annualmente determinati obiettivi quantitativi di risparmio di energia primaria, espressi in Tonnellate Equivalenti di Petrolio risparmiate (TEP).
Un certificato equivale al risparmio di una tonnellata equivalente di petrolio (TEP).
**
Gestore dei Servizi Energetici GSE S.p.A. è una Società per Azioni controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, opera per la promozione dello sviluppo sostenibile attraverso la qualifica tecnico-ingegneristica e la verifica degli impianti a fonti rinnovabili e di cogenerazione ad alto rendimento; valuta e certifica i risparmi conseguiti dai progetti di efficienza energetica nell’ambito del meccanismo dei certificati bianchi, anche noti come “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE), e promuove la produzione di energia termica da fonti rinnovabili (Conto Termico).
Assicuriamo, infine, la successiva vendita dei TEE.

I progetti di miglioramento dell’efficienza energetica sviluppati hanno portato al Gruppo Saras un monte Titoli di Efficienza Energetica complessivo di oltre 450 mila TEE.

In questo momento il Gruppo Saras è il terzo operatore industriale d’Italia per TEE consuntivati.

01-ph-chi-siamo01-hb-chi-siamo
02-ph-chi-siamo02-hb-chi-siamo
03-ph-chi-siamo03 hb - accr-certif
05-ph-chi-siamo05-hb-chi-siamo
06-ph-chi-siamo06-hb-chi-siamo
07-ph-chi-siamo07-hb-chi-siamo
home > chi siamo > ESCo
SARTEC
EMAIL   
SEGUICI SU  

CONDIVIDI