INGEGNERIA AMBIENTALE

La nostra ottica è interna all’industria,
rivolta a principi di buon funzionamento ed efficacia dei processi
quindi strategica
e, soprattutto, intrinsecamente connessa alla gestione economica dell’impresa

I nostri servizi di ingegneria ambientale contribuiscono direttamente al miglioramento delle performance.

Nei nostri progetti non temiamo la complessita’

intrecciamo e integriamo competenze di ingegneria ambientale, chimica e di processo, di fisica, geologia e idrogeologia, chimica, biologia ed esperienze GIS/CAD.

Siamo in grado di sviluppare, realizzare, gestire e fornire assistenza sui nostri progetti di


piani di monitoraggio ambientale (aria, acqua, controllo emissioni

sistemi per la rilevazione ed estinzione di incendi

per la rilevazione di gas tossici ed esplosivi infiammabili

per la caratterizzazione di siti contaminati e l’analisi di rischio sito specifica

Progettiamo e realizziamo


barriere idrauliche per la messa in sicurezza di un sito

interventi di bonifica (suoli e acque di falda),

modellistica ambientale

tecnologie per il trattamento di rifiuti

Gestiamo le pratiche AIA, VIA, VAS, EMAS  per l’autorizzazione di impianti

Seguiamo i nostri clienti nella predisposizione delle domande di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e forniamo supporto nella gestione delle autorizzazioni e nel confronto con le autorità competenti e enti di controllo.

Abbiamo curato, tra gli altri, l’iter autorizzativo AIA per la raffineria Sarlux del Gruppo Saras, prima raffineria in Italia ad ottenere l’autorizzazione.

L’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) è il provvedimento che autorizza l’esercizio di un impianto, emanato in virtù della normativa europea sulla prevenzione e riduzione integrata dell’inquinamento. Il decreto contiene tutte le prescrizioni e le disposizioni sui limiti di emissioni che deve rispettare un sito industriale.

L’aspetto fondamentale della direttiva è la valutazione comparata dei vari settori ambientali e l’unificazione delle procedure di autorizzazione, per evitare che approcci distinti favoriscano il trasferimento dell’inquinamento da un elemento ambientale all’altro, anziché proteggere l’ambiente nel suo complesso.

Seguiamo i nostri clienti nella predisposizione della documentazione tecnica necessaria per gli Studi di Impatto Ambientale (SIA), propedeutici alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e forniamo supporto nella gestione delle autorizzazioni e nel confronto con le autorità competenti e enti di controllo.

I progetti di studio e le consulenze riguardano:

  • la caratterizzazione di siti contaminati e la modellistica ambientale (simulazioni, scenari e previsioni)
  • l’analisi del rischio
  • sistemi informativi territoriali e gestione di modelli ambientali complessi fino alla realizzazione di Sistemi di Supporto alle Decisioni (DSS) per la pianificazione ambientale e territoriale
  • la messa a punto di sistemi di gestione ambientale
  • la progettazione e l’ottimizzazione di sistemi di controllo e piani di monitoraggio ambientale di realtà territoriali complesse e siti industriali
  • l’individuazione delle Migliori Tecniche Disponibili (BAT) per il miglioramento delle performance ambientali, per l’ottimizzazione dei processi esistenti e per l’efficienza energetica
  • la realizzazione di sistemi informativi per la gestione dei dati dei monitoraggi ambientali e di applicativi commerciali per la modellistica ambientale che, integrati tra loro e con strumenti GIS, CAD, Web.

Offriamo studi completi, capacità di problem solving tecnologico, analisi delle criticità e soluzioni di processo e di gestione operativa.

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) ha come obiettivo primario lo sviluppo sostenibile del territorio e favorisce una cultura della pianificazione attenta con una visione a lungo termine. Riguarda specificatamente i piani e i programmi di intervento sul territorio e costituisce una parte integrante del procedimento ordinario di adozione e approvazione degli stessi.

Supportiamo i nostri clienti nella predisposizione della documentazione tecnica necessaria per la registrazione EMAS e nel confronto con le autorità competenti e enti di controllo.

La registrazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è uno strumento volontario, creato dalla Comunità Europea, al quale possono aderire aziende ed enti pubblici, per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire, ai soggetti interessati e al pubblico, informazioni sulla propria gestione ambientale.

La registrazione EMAS comporta anche l’obbligo di stilare la Dichiarazione ambientale, un documento per informare la comunità sulle performance ambientali e le politiche di sviluppo sostenibile.

ph competenze-06 industrialehb competenze-01-industriale
ph competenze-03 consulenzehb competenze-03-consulenze
ph competenze-04 forniturehb competenze-04_forniture
ph competenze-01 industrialehb competenze-06-prodotti
ph competenze-05 servizihb competenze-05-servizi
home > competenze > ingegneria ambientale
SARTEC
EMAIL   
SEGUICI SU  

CONDIVIDI