Il nostro Energy Consulting Service

 

supporta il top management nelle attività di implementazione del Sistema di Gestione dell’Energia

e di stesura della politica energetica aziendale, al fine di ottenere

L’energia è uno dei problemi più critici che oggi la comunità internazionale deve affrontare.
Per questo motivo la pubblicazione della norma internazionale ISO 50001 del 15.06.2011 sui sistemi di gestione dell’energia è da ritenersi un importante evento nel panorama normativo mondiale: si stima che la norma potrebbe avere un impatto positivo sull’utilizzo del 60% dell’energia mondiale.
La ISO 50001 sostituisce la EN 16001:2009 (norma emanata dal CEN/CENELEC – European Committee for Standardization – e valida esclusivamente in ambito europeo) ed offre alle organizzazioni del settore privato e di quello pubblico, strategie gestionali aventi come obiettivo l’aumento dell’efficienza energetica, la riduzione dei costi e il miglioramento delle prestazioni energetiche.
Il recente Decreto Legislativo del 4 luglio 2014 n. 102, in attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, individua proprio nella ISO 50001 un elemento di merito sufficiente ad esonerare le società dall’obbligo, imposto alle grandi imprese ed a quelle a forte consumo di energia, di eseguire una diagnosi energetica entro il 5 dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni.
iso_50001_topformazione

LA CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ ALLA NORMA ISO 50001

concorre ad aumentare la competitività delle società sul mercato e a migliorare la propria immagine nei confronti sia della comunità, sia degli investitori.

La certificazione di conformità alla norma ISO 50001

è adatta a qualsiasi azienda, di qualunque dimensione, settore e posizione geografica, in quanto la sua implementazione è modellata sulla specifica struttura societaria e di facile integrazione con le altre norme ISO e OHSAS.

I PLUS

rispetto dei requisiti cogenti previsti dalla legislazione vigente

aumento della consapevolezza dei propri consumi energetici e del loro impatto economico

identificazione di interventi di tipo gestionali a costo zero

implementazione sistematica e strutturata di progetti di miglioramento dell’efficienza energetica

approccio coerente e metodico nella definizione di obiettivi energetici e nell’individuazione degli strumenti necessari per il loro raggiungimento

possibilità di accesso a diverse fonti di finanziamento e ai principali meccanismi di incentivazione (ad esempio i Certificati Bianchi – TEE)

riduzione dell’impatto economico della direttiva EU-ETS (per le aziende interessate)

p_holder EffEn-01h_box-effen-01
p_holder EffEn-02h_box-effen-02
p_holder EffEn-06h_box-effen-06-new
p_holder EffEn-04h_box EffEn-04
p_holder EffEn-05h_box-effen-05a
home > efficienza energetica > ISO 50001
SARTEC
EMAIL   
SEGUICI SU  

CONDIVIDI