PARTNERS

Settore oil&gas

Directa Plus
Directa Plus è uno dei più grandi produttori e fornitori di prodotti a base grafene destinati ai mercati internazionali consumer e industriali, quotato all’AIM di Londra dal maggio 2016.
I prodotti a base grafene di Directa Plus, identificati dal brand G+ (Graphene Plus) sono naturali, chemical-free, certificati non tossici e non citotossici da un laboratorio indipendente, realizzati in modo sostenibile e su misura a partire dalle richieste specifiche dei clienti.
I prodotti della gamma G+ hanno applicazioni commerciali attive nei seguenti settori: smart textile, pneumatici, materiali compositi e soluzioni ambientali.
Directa Plus crea i propri prodotti a base grafene nelle Officine del Grafene di Lomazzo (CO), attraverso un processo brevettato.
sito web

 

L’accordo tra Directa Plus e Sartec, firmato il 21 marzo 2018, prevede lo sviluppo di un sistema industriale per il trattamento delle acque di processo contaminate da petrolio, destinato alla filiera dell’oil&gas e basato sull’utilizzo di Grafysorber®, un prodotto a base di fogli di grafene già utilizzato nelle emergenze ambientali.
L’accordo fa seguito a una fase di ricerca congiunta, in cui i test industriali hanno dimostrato un’efficacia della nuova tecnologia significativamente superiore ai sistemi attualmente disponibili sul mercato per il trattamento delle acque industriali.
A conclusione della fase di test le due società svilupperanno un impianto pilota con l’obiettivo di rendere disponibile la tecnologia per l’industria dell’oil&gas entro la fine del 2018.

Insist Avtomatika
La Insist Avtomatika è una società che opera nel campo dell’automazione, fornendo un ampio ventaglio di servizi per la creazione e il supporto di sistemi di controllo dei processi industriali.
Il mercato russo dell’oil&gas rappresenta una realtà in continua crescita.
Le principali aziende russe operanti nel settore degli idrocarburi, dell’energia e della chimica stanno sviluppando strategie che mirano al miglioramento tecnologico finalizzato a ottimizzare l’efficienza degli impianti. Questo scenario apre la strada a interessanti opportunità anche nel campo delle applicazioni dell’ingegneria dell’automazione e del controllo avanzato, unitamente al miglioramento delle performance ambientali.
sito web

 

Con la società russa Insist Avtomatika abbiamo definito un accordo di partnership nell’ambito della fiera MIOGE a Mosca.
L’accordo siglato prevede una strategia comune di sviluppo, sia da un punto di vista tecnico che commerciale, nel settore dell’ingegneria dell’automazione e del controllo avanzato.
Nell’ambito dell’accordo Sartec sarà responsabile dello sviluppo delle attività legate al controllo avanzato, all’ingegneria di sala controllo, alla fornitura di sistemi di analisi e misura di processo e ambientali.
L’accordo prevede, inoltre, la commercializzazione da parte di Insist Avtomatika del portafoglio di prodotti, servizi e tecnologie di Sartec nel mercato industriale russo.

Settore tecnologie innovative

Università degli Studi di Cagliari
Dipartimento di Ingegneria Meccanica
Il DIMCM svolge attività didattica in corsi di laurea triennali (Ingegneria chimica e Ingegneria meccanica), magistrali (Ingegneria chimica e dei processi biotecnologici, Ingegneria meccanica) e di dottorato di ricerca (Ingegneria biomedica, Progettazione meccanica, Ingegneria industriale, Ingegneria e scienze ambientali internazionalizzato, Scienze e tecnologie per l’innovazione internazionalizzato).
Svolge, inoltre, ricerca di base e applicata, consulenze e servizi nell’ambito, tra gli altri, dei beni culturali, della bioingegneria, dei fenomeni di trasporto di materia, energia e quantità di moto, di ingegneria delle reazioni e dei reattori chimici, di ingegneria elettrochimica, energetica e ambientale, di meccanica dei materiali e delle strutture, di ottimizzazione dei sistemi produttivi, di progettazione di sistemi e apparecchiature per l’ingegneria meccanica, chimica e dei materiali, di scienze e tecnologie dei materiali, di sistemi di controllo, strumentazione e robotica, di tecnologie di lavorazione e assemblaggio e di termodinamica.
sito web

Sardegna foreste
L’agenzia Fo.Re.S.T.A.S. si occupa dell’attuazione dei programmi in campo forestale-ambientale per il miglioramento, l’ammodernamento, l’incremento e la maggiore efficienza delle politiche forestali, con particolare riferimento alle esigenze di innovazione e di valorizzazione, anche economica e sociale, del patrimonio naturale e dei beni prodotti.
Gli ambiti di intervento riguardano la gestione forestale, la gestione di ambiti forestali insistenti su ecosistemi costieri e terrestri, la gestione della rete ecologica regionale negli ambiti forestali, la gestione della rete escursionistica regionale (RES), la manutenzione del tessuto rurale, la protezione civile e salvaguardia del patrimonio forestale dalla minaccia degli incendi, la ricerca, l’innovazione, il trasferimento tecnologico e la formazione.
sito web

 

Con il DIMCM e con Sardegna foreste abbiamo una convenzione di ricerca sui sistemi cogenerativi a biomassa legnosa.

Techedge
La Techedge aiuta le organizzazioni a diventare più agili sfruttando appieno il valore della tecnologia dell’informazione in ogni fase della trasformazione del business.
Fornisce soluzioni aziendali e servizi IT che derivano dalla capacità unica della società di combinare conoscenza del business, competenza tecnologica e passione per l’innovazione.
Le soluzioni aziendali offerte ai clienti sono progettate per consentire loro di scoprire e sfruttare le informazioni aziendali per ottenere un vantaggio competitivo e sostenibile a lungo termine grazie al giusto equilibrio tra governance e innovazione.
sito web

BCG
BCG si caratterizza come pioniere di un nuovo approccio alla gestione d’impresa.
Da cinquant’anni aiuta le organizzazioni a introdurre i cambiamenti necessari per cogliere il vantaggio competitivo, vincere e rendere tale vantaggio duraturo. BCG sfida costantemente lo status quo e dà alle società il coraggio di superare l’ovvietà per trovare nuove soluzioni.
Le idee innovative che BCG ha sviluppato, e continua a sviluppare, sono diventate principi di business e hanno contribuito, negli anni, alla realizzazione di profonde innovazioni strategiche che hanno reso BCG leader incontrastata nel campo della strategia aziendale e nella consulenza gestionale.
Attraverso la collaborazione con i clienti e una piena conoscenza della strategia e delle dinamiche organizzative, gli esperti di BCG hanno spinto i leader del mondo industriale a riconoscere e rispondere rapidamente ai cambiamenti, aiutandoli a cogliere le opportunità e i nuovi vantaggi competitivi.
sito web

Settore risparmio energetico, delle fonti rinnovabili e delle smart cities

ASSOESCo
ASSOESCo è la community delle aziende italiane che promuovono, realizzano e facilitano il finanziamento di interventi di efficienza energetica al fine di ridurre l’impatto ambientale ed economico dei consumi energetici per gli utilizzatori finali di energia e per il paese.
All’interno dell’associazione si ritrovano non solo ESCo – Energy Service Companies, ma anche operatori che forniscono tecnologie hardware e altri che erogano servizi di consulenza e integrazione, tutti comunque accomunati dall’efficienza come mission dell’attività.
Gli associati credono nel valore aggiunto che deriva dal condividere le esperienze e perseguire obiettivi comuni al fine di aumentare la sensibilità di tutti i potenziali stakeholder nei confronti dell’efficienza energetica e stimolare la crescita del mercato.
ASSOESCo è associata a CSIT – Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e ha quindi accesso ai servizi della maggiore associazione imprenditoriale del Paese.
sito web

 

Con la Assoesco abbiamo stretto un accordo di collaborazione che prevede lo sviluppo di un’offerta integrata di soluzioni con riferimento ai settori industriale, civile e delle pubbliche amministrazioni.

Altre partnership

INDUSTRIALI

Abissi

A-Key Group

Deloitte

Floss-Lab

Hitachi

Mtell – Aspentech

Pluribus One

ISTITUZIONALI

Assessorato Agricoltura Sardegna

Confindustria Sardegna

CREA UNIca (Clab)

CRS4

Università Cattolica del Sacro Cuore

Università degli studi di Cagliari

Università degli studi di Napoli  – Federico II

Università degli studi di Salerno

CLIENTI

A2A

API Anonima Petroli Italiana

A.R.P.A. Campania

A.R.P.A. Lombardia

A.R.P.A. Arpa Puglia

A.R.P.A. Valle d’Aosta

A.R.P.A. Veneto

Autorità Portuale di Cagliari

Basf Italia

C.N.R. Centro Nazionale Ricerche

J.R.C. – Joint Research Centre

Comune di Cagliari

Enel

ENI

Ente Foreste Regione Sardegna

Ergosud

Eurallumina

Fluorsid

Gicotecnica Canada

Gruppo ISA

Heineken Italia

HitachiIndustrial Engineering

Hydrochem

Honeywell

Huntsman P&A Italy

INAIL

Irle

I.N.F.N. – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Ineos Manufacturing

Iplom

Isab Raffineria di Priolo

Ispesl

Liquigas

ASST Fatebenefratelli Sacco Milano

Pall Italia

Portovesme

Provincia di Terni

Saipem

Sarlux

Sarpom

Solvay Chimica Italia

Solvay Rosignano

Syndial

Tamoil

Tecnocasic

Università degli Studi di Milano

Università degli Studi di Palermo

Valcom

Vitrociset

IT
home > chi siamo > partners & clienti - Sartec | SARAS Ricerca e Tecnologie
SARTEC

EMAIL   
SEGUICI SU  

CONDIVID