EVENTI

Siamo presenti alle principali fiere del nostro settore con workshop tematici per condividere le nostre esperienze e competenze e promuovere i nostri nuovi prodotti.

13 gennaio 2018
Cagliari, Manifattura Tabacchi

 

I premi di #hackasartec2018

Si è conclusa il 13 dicembre la maratona digitale, organizzata da Sartec, dedicata all’Agricoltura Smart.

All’#hackasartec2018 hanno partecipato circa in 100 – suddivisi in 14 team- tra dipendenti, ricercatori delle Università di Cagliari, Sassari, Salerno e Cattolica del Sacro Cuore e Techedge.

La giuria, ha premiato

EaRTh

Bad Bugs Hunters

Grape Detector

12 – 13 gennaio 2018
Cagliari, Manifattura Tabacchi

 

#hackasartec2018
Agricoltura di precisione
Raccolta, digitalizzazione dati e tecniche di intervento avanzate

L’hackathon è una competizione di idee che promuove l’innovazione e la collaborazione con l’obiettivo di creare sviluppo con soluzioni software e hardware.

Sartec organizza il primo hackaton in Italia sull’agricoltura di precisione, dedicato a sviluppare invenzioni e idee progettuali digitali e IOT in campo agricolo. La nostra iniziativa prevede una interazione di competenze e abilità che vuole stimolare la contaminazione tra diverse realtà e promuovere l’innovazione e l’evoluzione dei temi scelti.

#hackasartec2018 mette alla prova team composti da specialisti di Sartec, Techedge e da studenti e dottorandi della facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari, della facoltà di Agraria dell’Università di Sassari e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che – in 30 ore – affrontano le attuali sfide nel settore agricolo e propongono soluzioni tecnologiche, da sottoporre ad una giuria di docenti universitari e di professionisti. Collaborano all’iniziativa Confindustria Sardegna meridionale, Boston Consulting Group e Techedge.

 

>> leggi di più

 

#hackasartec2018
(download della locandina)

13/14/15 novembre

 

ERTC – Hilton Athens, Atene

 

ERTC raccoglie oltre 560 professionisti del settore petrolifero e petrochimico, fornitori di tecnologie e funzionari governativi per discutere dello stato dell’industria di raffinazione e petrochimica in Europa, condividere le conoscenze sul mercato, aggiornare i progetti, le migliori pratiche e casi di studio nonché i più recenti progressi in campo tecnologico per diventare più efficienti e sostenibili.
ERTC è anche una piattaforma privilegiata che i fornitori di tecnologie utilizzano per presentare le loro ultime novità e le nuove tecnologie.

Lorenzo Sassu ha presentato lo speech “Determination of residue quality and yields from 1H NMR spectra of crude oils and chemometric for process optimization”. Nell’intervento, è stato esposto un metodo analitico innovativo per l’analisi di residui Vacuum e atmosferici, messo a punto dal personale tecnico Sartec.

 

http://ertc.wraconferences.com/

Sartec speech a Ecomondo

7 novembre ore 15.45-16.00
Sala Monitoring & Control, padiglione D2

 

Piano di monitoraggio odori per impianti industriali complessi e per siti da bonificare
Gianluca Pittoni, responsabile monitoraggi non convenzionali di Sartec

 

Nel contesto della conferenza:
Emissioni odorigene: dalle tecnologie di abbattimento alle nuove strategie di controllo
A cura di: Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo , ISPRA, Società Chimica Italiana, Divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali, Società Italiana di Medicina Ambientale
9 novembre ore 16.00-16.15
Sala Reclaim Expo, padiglione C2

 

Bonifiche: un approccio sistemico alla decontaminazione
Manolo Mulana, ingegneria ambientale per Sartec

 

Nel contesto della conferenza:
Le bonifiche nel quadro della “Circular Economy”
A cura di Unione Petrolifera, Federchimica, Eni, Aidic , Ministero dell’Ambiente, Istituto Superiore di Sanità, ISPRA e Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo

7/8/9/10 novembre

 

Ecomondo – Quartiere fieristico, Rimini

Ecomondo è la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea; un evento internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.
Nel settore della green e circular economy l’Italia è ai primi posti in Europa, in particolare nell’efficienza energetica, nel riciclo dei rifiuti e nella produttività delle risorse.
Ecomondo è un appuntamento di riferimento per incontrare tutte le aziende leader di mercato, conoscere i trend, le innovazioni e le nuove tecnologie, confrontarsi con i professionisti del settore.

 

http://www.ecomondo.com/

A settembre Sartec ha partecipato al RemTech Expo 2017 di Ferrara, uno dei più importanti eventi congressuali dedicati al mondo delle Bonifiche.

 

Su invito degli organizzatori del RemTech, Sartec ha portato un intervento molto significativo nel settore ambientale per complessità e articolazione degli interventi, dal titolo: “Bonifica del suolo da idrocarburi in una raffineria – Un treatment train applicato per fasi, sistemico e innovativo“, relatori Manolo Mulana e Virginia Loddo.

 

L’intervento – inserito nella sessione denominata “Tecnologie di bonifica dei terreni contaminati” (coordinatori Federico Vagliasindi, Mariarosaria Boni, Carlo Collivignarelli) – ha suscitato molto interesse tra gli operatori presenti, che hanno posto diverse domande ai relatori.

 

La presenza al RemTech ha permesso di consolidare, estendere e favorire la rete di contatti con operatori del settore.

Virginia Loddo durante il suo intervento a RemTech
IT
SARTEC
home > eventi

EMAIL   
SEGUICI SU  

CONDIVIDI  

privacy / disclaimer / credits