#hackasartec2018

Agricoltura di precisione

Raccolta, digitalizzazione dati e tecniche di intervento avanzate

12 – 13 gennaio 2018
Cagliari, Manifattura Tabacchi

Preparando #hackasartec2018

L’agricoltura di precisione dagli anni ‘90 ai giorni nostri
è il titolo della conferenza tenuta in Sartec il 21 dicembre 2017 dal professor Filippo Gambella del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari.

Dato il grande interesse abbiamo pensato di farvi cosa gradita pubblicandone il filmato integrale.

Benvenuti all’#hackasartec2018

Concorrono Team Multidisciplinari composti da specialisti Sartec e dei suoi partner tecnologici, insieme a laureati e dottorandi delle facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari, di Ingegneria dell’Università di Salerno, di Agraria dell’Università di Sassari e dell’Università Cattolica di Milano.
È un’occasione per scambiare “conoscenza”, produrre idee innovative e creare sviluppo.
Una interazione di competenze e abilità per stimolare la contaminazione tra diverse realtà e, nel nostro caso, promuovere l’innovazione e l’evoluzione dell’agricoltura sui temi delle piattaforme di supporto alle decisioni, delle applicazioni di droni, di sensori e robot.

Durante la maratona i partecipanti dovranno sviluppare i propri lavori sulle seguenti tracce:

 

  1. Piattaforme di supporto alle decisioni (DSS) che attraverso un cruscotto accessibile tramite web consentano di acquisire, analizzare e visualizzare dati provenienti da droni, sensori o database specialistici di settore.
  2. Applicazioni di Droni per eseguire in modo automatico compiti ricorrenti così da aiutare a tenere sotto controllo lo stato del campo, per esempio attraverso la generazione di mappe tematiche.
  3. Applicazioni di Sensori e Robot che consentano di ottimizzare la raccolta di informazioni su ciò che accade nel campo, per conoscere lo stato di salute delle piante e del terreno e automatizzare i compiti più elementari del lavoro agricolo, come trasportare telecamere/sensori, seminare, concimare e irrigare.
Le regole sono semplici, un giorno e mezzo e una notte per creare progetti di miglioramento economico e operativo dell’agricoltura.
È possibile partecipare singolarmente o in team (massimo 3 persone). Il singolo e/o il gruppo verranno integrati nei Team Multidisciplinari in funzione della più ampia complementarietà delle competenze. Per maggiori dettagli vedi il Regolamento.

 

I progetti dei Team Multidisciplinari saranno premiati per il loro contenuto innovativo, il potenziale di sviluppo, la possibilità di realizzazione e l’attinenza al tema scelto.

Compila il form

[contact-form-7 404 "Not Found"]
IT
home > hackasartec2018 – form
SARTEC

EMAIL   
SEGUICI SU  

CONDIVID